E’ certo che la filantropia non sia sinonimo di responsabilità sociale d’impresa (CSR – Corporate Social Responsability) e, anzi, la CSR ha impiegato molto a sottolineare un differente approccio non riconducibile (e forse anche non riducibile) ad esperienze, pur meritorie, di filantropia aziendale. Tuttavia è da chiedersi se in un più ampio significato di responsabilità sociale non vi siano anche comportamenti orientati da principi etico-sociali che investono non solo il processo produttivo dell’azienda (ad es. la responsabilità ambientale, il fatto di ottenere certificazioni etiche ecc.), ma anche i suoi rapporti con il contesto sociale, con il quale costruire anche percorsi di sostegno e persino di co-investimento. Proviamo a fissare tre punti cruciali, potremmo chiamarli i tre must della filantropia responsabile:
1. Essere socialmente responsabili. Non puoi fare filantropia senza essere socialmente responsabile nella tua attività aziendale. Saresti incoerente e metteresti in difficoltà l’organizzazione nonprofit. Per altro verso, l’organizzazione nonprofit deve avere la stessa coerenza, cercando partnership solo con chi dimostra di essere socialmente responsabile ed essendolo essa stessa.
2. Cercare partnership solide. Spesso vediamo esperienze di un sostegno occasionale a progetti o ad iniziative sociali che, al di là dell’aspetto importante, ma non esclusivo, della raccolta fondi, non danno idea di solidità, di un percorso comune condiviso di partecipazione al progetto, di sostegno all’idea, di condivisione dei motivi. Questi aspetti sono invece decisivi, perché possono motivare anche altri a donare, a sostenere la causa con importi maggiori e possono far nascere esperienze di collaborazione inattese ed innovative.
3. Rendicontare. Regola madre che vale per tutti. Per l’impresa come per la nonprofit. Si possono trovare strumenti e modalità anche integrate di rendicontazione, ma mai dimenticare di farlo o trascurare questo aspetto!
Sei un’impresa e vuoi fare un percorso di responsabilità sociale? Sei una nonprofit e vuoi cercare donatori corporate socialmente responsabili? Contattaci, costruiamo insieme un progetto vincente!