Alcuni giorni fa il Premier Matteo Renzi, durante un’intervista, ha pronunciato queste parole: “un meccanismo serio nel quale ciascun genitore e cittadino in dichiarazione dei redditi indica la singola scuola”. Insomma una donazione fatta da ogni italiano a sostegno dell’Istruzione Pubblica.
Le nostre associazioni sanno bene quanto sia difficile promuovere il proprio 5×1000, che comprende non solo le ONLUS, ma anche ricerca scientifica, sport e molto altro ancora. Questo tipo di donazione inoltre rappresenta in questi tempi di crisi e di tagli, una risorsa fondamentale di finanziamento delle proprie attività. La “concorrenza” della scuola pubblica non manca proprio!
Non è questo il luogo per trattare temi come quello del finanziamento dell’istruzione pubblica e del diritto allo studio garantito dallo Stato Italiano, però vogliamo invitare tutti a riflettere su un meccanismo di donazioni che, oltre a togliere potenziali fondi alle associazioni, rischia di portare grosse disparità da istituto e istituto.