Nel corso dell’anno, un po’ per tutte le aree di intervento ed operatività degli Enti di Terzo Settore, vengono emanati da soggetti pubblici e privati bandi e avvisi con opportunità per la concessione di contributi. Un settore di interesse per molti di questi avvisi è la cultura. Di seguito alcune opportunità di rilievo nazionale che sono già attive e in scadenza o che sono proposte nella modalità ‘a sportello’ o a richiesta sempre aperta. Molte altre Fondazioni ed Enti erogativi hanno linee di finanziamento in questo ambito, quelli di seguito indicati sono alcuni interessanti canali da tenere sott’occhio!
Contributi per convegni e pubblicazioni di rilevante interesse culturale – 2017
Promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione generale biblioteche e gli istituti culturali, il bando finanzia esclusivamente convegni e pubblicazioni di elevato interesse culturale, non corsi di formazione o attività interne alle organizzazioni di carattere informativo o divulgativo ecc. Possono richiedere il contributo (cofinanziato al 50%) – la scadenza è prevista per il 31 gennaio – le associazioni, le fondazioni ed altri organismi senza fini di lucro, costituiti con atto pubblico ed operanti sul territorio nazionale.
Premio CULTURA + IMPRESA
Federculture e The Round Table, in collaborazione con Fondazione Cariplo, Fondazione Italiana Accenture e Veronafiere e ALES hanno istituito il Premio Cultura+Impresa che ha l’obiettivo di premiare i migliori progetti di Sponsorizzazione e Partnership nel settore culturale, di Produzione culturale d’Impresa, e di attivazione dell’Art Bonus, valorizzando la presenza e il ruolo sia dell’Operatore culturale che dell’Azienda.
UPA per la cultura
UPA è un’associazione tra importanti aziende che investono in pubblicità e in comunicazione in Italia e ha l’obiettivo di fare matching tra richieste di sponsorizzazione e sponsor/partner su progetti culturali nei seguenti ambiti settoriali: Ambiente, Archeologia, Architettura, Arte, Cinema, Danza, Libri, Musica, Scienze, Storia, Teatro. I progetti devono essere presentati non meno di sei mesi prima dalla data di avvio del progetto.
Siete interessati a qualche bando? Contattateci per supportare la progettazione tecnica, il budgeting o la costruzione della partnership.