Molte organizzazioni nonprofit organizzano banchetti solidali in occasione di mercatini e feste locali, proponendo ai propri donatori piccoli gadgets, o piccoli lavori e manufatti talora realizzati con la collaborazione degli utenti dei loro servizi.
Le grandi organizzazioni nonprofit hanno organizzato veri e propri set di gadgets o materiali vari personalizzati con logo e grafica dell’associazione. Una sorta di catalogo vero e proprio di regali solidali. Spesso ne sentiamo parlare in occasioni speciali dell’anno, ad esempio per il S.Natale, ma ormai in occasione di molte ricorrenze, da San Valentino, alla festa della Mamma, alla S.Pasqua ecc. troviamo un’offerta personalizzata di regali solidali. Così come per eventi personali quali compleanni, battesimi, prime comunioni, matrimoni, lauree…
Anzitutto dobbiamo organizzare la parte di produzione e distribuzione dei regali solidali. E’ importante essere pronti sia ad avere la disponibilità di cartoline piuttosto che tazze o t-shirt in quantità e qualità adeguate, avere un piano di promozione dei regali solidali, fare promozione sulla rete corporate, e organizzare anche le spedizioni!
Ma avere tutto questo e non avere un sito web dove poter mostrare i regali solidali e poterli mettere a disposizione online ai propri donatori, è un problema.
Le statistiche sul commercio online e sulla propensione degli utenti a fare acquisti e donazioni online è costantemente in crescita, alcuni dati addirittura con aumenti a doppia cifra percentuale anno su anno. Questo significa che le persone sono sempre più tendenzialmente portate a acquistare online. Pensate che non faranno acquisti online di gadget solidali? Provate, magari anche incentivando l’acquisto, facilitando l’ordine e la spedizione…
E se sei interessato ad implementare questa opportunità per la tua associazione richiedici ora maggiori informazioni »