L’impero Google è talmente vasto che molte delle possibilità che vengono offerte vengono ignorate dai più. Il programma Google Grants è tra le migliori opportunità che una ONLUS può trovare sul web.
In cosa consiste Google Grants?
Google offre la possibilità di fare pubblicità sulla propria rete di ricerca gratuitamente alle ONLUS. Il programma prevede la creazione di campagne Pay Per Click con le seguenti caratteristiche:
- offerta massima per ogni chiave utilizzate 2$
- budget massimo giornaliero 330$
- budget massimo mensile 10.000$
Queste sono cifre di tutti rispetto per una normale campagna Pay Per Click, che spesso nemmeno normali aziende commerciali investono in questo genere di pubblicità. A conti fatti Google “regala” 120.000 dollari all’anno (l’equivalente di 105.000 €). E se vi sembrano ancora pochi, con il programma Grants Pro la spesa mensile può salire fino a 40.000$ al mese!
Chi può accedere al proramma Grants
Per poter richidere accesso al programma è necessario essere iscritto nel registro nazionale delle ONLUS, con alcune limitazioni. Non possono richiedere di partecipare a Grants:
- Enti e organizzazioni governativi
- Ospedali e gruppi medici
- Scuole, centri per l’infanzia, istituti accademici e università
- Partiti politici, organizzazioni politiche e lobby
Una volta presentata la domanda e la documentazione necessaria, non rimane che attendere il responso di Google.
Perché dovresti usare Grants per la tua associazione?
Per rispondere a questa domanda partiamo facendo qualche conto: ammesso che il costo per ogni clic sia effettivamente di 2 dollari (ma con le opportune ottimizzazioni questo costo potrebbe ridursi), con uno “spesa” di 120.000 dollari riusciresti a portare la bellezza di 60.000 utenti sulle pagine del tuo sito!
Il valore aggiunto di questi 60.000 utenti quale è, rispetto (ad esempio) alla distribuzione di 60.000 volantini? La differenza è che le persone raggiunte grazie al programma Grants (e alle campagne Pay Per Click in generale) sono profilate sulla base delle ricerche: il tuo annuncio, la tua associazione, la tua richiesta di donazioni vengono mostrate proprio a quegli utenti che in quel particolare momento sono interessati alla tua causa.
Quindi: (almeno) 60.000 potenziali donatori raggiunti, tutti profilati..non basta ancora? Bene, c’è un altro buonissimo motivo, che accomuna Grants a qualunque altro tipo di camapagna sul web, e si chiama “misurare“. Il pannello di Google Grants, integrato con le statistiche di Google Analytics di accesso al sito, garantiscono statistiche complete per poter tenere traccia dell’andamento effettivo della campagna: puoi sapere quante volte è stato visto il tuo annuncio, quanti click (visite) hai ricevuto, quali sono le ricerche effettuate dagli utenti, quali azioni hanno compiuto, i giorni della settimane e gli orari di maggior accesso, e molto altro ancora.
Quindi ora il problema rimane “ma come faccio a creare e gestire una campagna Pay Per Click con Grants?“. Non preoccuparti, per questo ci siamo qua noi, basta cliccare qui