Alcuni giorni fa è stato pubblicato il report annuale dedicato alle strategie digitali di circa 500 non profit tra USA e Canada. In poco più di 30 pagine vengono raccolti dati e suggerimenti per organizzare le proprie strategie online di raccolta fondi.
Di seguito riportiamo i 7 consigli finali del report per una “digital strategy 2015 di successo, leggermente modificati da quello che abbiamo imparato dalla nostra esperienza diretta.
- Impara dai tuoi errori
Ti sei mai chiesto come si fa a diventare bravo a pianificare campagne digital di raccolta fondi? Sbagliando! Il vecchio adagio “sbagliando si impara” è vero anche nel caso delle raccolte fondi: non tutte le scelte fatte portano i risultati sperati, per il futuro basta cercare i motivi del fallimento e evitare di commettere i soliti errori. - Il “Peopleraising”, una nuova risorsa
Una campagna di raccolta fondi è un lavoro a tempo pieno, ti sarai già accorto di essere a corto di risorse umane da impegnare per le varie attività. Quello che forse non stai facendo è coinvolgere altre persone nel tuo progetto: il mondo è pieno di persone che vogliono dare una mano, spesso anche i donatori stessi sono disposti a fare un passo in più per la causa che hanno sostenuto. Approfittane! - Conosci il target
Spesso il web viene criticato perché è stato utilizzato come strumento alternativo ai rapporti tra persone. Anche tramite questo mezzo, però, possiamo conoscere le persone che hanno sostenuto la nostra causa, ci sono molti strumenti per poter interagire con loro, per capire le loro motivazioni e i loro sentimenti, senza fermarci solamente al puro dato statistico o economico. - Pianifica i tuoi contenuti
Blog, sito web, Facebook, Twitter, Youtube.. averli tutti non vuol dire comunicare, e utilizzarli tutti non vuol dire farlo bene. I contenuti vanno scelti e pianificati con attenzione, ogni canale deve avere il suo stile comunicativo perché raggiunge target di pubblico diversi. - Focalizzati sugli obiettivi
il tuo obiettivo deve essere chiaro (soprattutto a te!) e devi lavorare solo per raggiungere quello. Se stai raccogliendo fondi utilizza le strategie online SOLO per la raccolta, se cerchi volontari focalizza la tua attenzione su questo. Se hai troppi obiettivi rischi di non raggiurgerne nemmeno uno! - Test, test e ancora test
Ricordi il punto 1? Bene.. ma non basta imparare dai propri errori, bisogna anche saper migliorare i propri successi. Per questo è importante testare sempre cose nuove, nuovi argomenti, nuovi layout, nuovi stili di comunicazione. Se abbiamo fatto una scelta vincente, non è detto che sia la migliore in assoluto: potrebbe esistere una strategia migliore che potrebbe aumentare ulteriormente le performance della nostra campagna. - Misura!
“Tutto è tracciato”, uno degli aspetti vincenti delle strategie digitali: ogni pagina vista, ogni clic, ogni interazione dell’utente con voi è tracciata, è possibile capire esattamente le conseguenze (positive o negative) di una scelta, di una modifica al sito, di un cambio di immagine sui social.. e se non state tracciando niente di tutto ciò, non aspettate oltre!